Articolo innovativo per avvolgere/svolgere il filo da pesca


Vai ai contenuti

PRESENTAZIONE


Salve a tutti colleghi pescatori e graditi visitatori di questo mio sito.. Con molto piacere vorrei spiegarvi un pò la mia avventura!

Dunque..: Mi chiamo Isidoro, sono pensionato e ho 63 anni. La passione per la pesca sportiva e l'interesse per l'elettronica e meccanica, mi spinsero a ideare, progettare e realizzare un apparecchio elettro-meccanico (ROLLERocco - foto a fianco) a 12V. con peso di 15Kg, in grado di trasportare e avvolgere il monofilo da pesca dalla bobina commerciale distributrice al raccoglitore posto sul mulinello da pesca (di tipo a tamburo fisso) e viceversa. Il dispositivo (ROLLERocco) consente di ricevere, quindi, le diverse bobine commerciali di monofilo e trasferirne il contenuto sulle bobine dei mulinelli da pesca (e su altre) in modo preciso e lineare, evitando al monofilo torsioni su se stesso, mantenendone costante la tensione sino al completamento delle diverse bobinature.

IO CON LA ROLLERocco

Foto autore e progetto

SVANTAGGI ATTUALI SENZA ROLLERocco

Oggi giorno, noi pescatori così come gli affermati professionisti, siamo drasticamente penalizzati sia a livello pratico che economico, in quanto per eseguire al meglio le operazioni precedentemente descritte, siamo costretti ad eseguire svariati e, in alcuni casi, bizzarri procedimenti manuali (e gli appassionati di pesca lo sanno bene..!!!), che consistono nell’essere aiutati da un’altra persona la quale dovrà tenere la bobina in posizione verticale, mentre dall’altra parte raccoglieremo il monofilo facendo ruotare il mulinello; se non è presente un aiuto esterno, la stessa operazione la eseguiremo lasciando liberamente la bobina per terra; o, altrimenti, immergendo la bobina matrice in acqua o lanciarla dal 4° o 5° piano di casa per poi riavvolgerla usando trapani, avvitatori, o altro ancora senza, per altro, risolvere il problema di fondo che sempre permane...vero??! Utilizzeremo, quindi, un monofilo comprato nuovo ma che diventerà già usurato per effetto dell’imbobinamento eseguito con lo stesso mulinello ( CLIC QUI per visualizzare il grafico in .pdf), in contraddizione con le più elementari norme tecniche di avvolgimento. Difatti questi procedimenti manuali presentano i seguenti svantaggi: 1) lentezza nel raccogliere il monofilo; 2) incapacità nel determinare la quantità di monofilo che realmente occorre;
3) pessima qualità: il monofilo raccolto sul mulinello acquisirà difetti quali alterazione della sua memoria originaria e torsione, presentando spesso problemi di arricciamento. Da qui è nata la mia idea e motivazione nel costruire l'apparecchio menzionato al fine di risolvere i problemi sopra descritti dimostrando, quindi, che oggi esiste un'alternativa e soluzione.

Mi auguro che questo sito costruito apposta per descrivere e illustare meglio il mio progetto possa essere di facile comprensione e di buon apprezzamento per tutti!!

Googlerank, pagerank di Google

METEO 24h

Classifica di siti - Iscrivete il vostro!
Bookmark and Share

HOME PAGE | SCHEDA ROLLERocco | FUNZIONI E VANTAGGI | FINALITA' PROGETTO | LINKS | Mappa del sito


Copyright © 2008 Isidoro Simonetta-Tutti i diritti riservati / Oggi è .

Torna ai contenuti | Torna al menu